L’ARTISTA DAI MILLE VOLTI: IL TORTONESE LUIGI ALBERTELLI RICORDATO DA TORTONA CON “MUSICA, MAESTRO!”

NON SOLO MUSICA, MA ANCHE PROGRAMMI TELEVISIVI CON RAI E MEDIASET

TORTONA – La musica fa da protagonista con l’evento “Musica, maestro!”, dedicato a Luigi Albertelli, grande artista scomparso nel febbraio di quest’anno.

Albertelli, che è stato tra i musicisti che si sono affermati nella storia della cultura musicale pop italiana, verrà ricordato durante “E…state d’Istanti”, iniziativa organizzata dal Comune di Tortona. [L’articolo continua]

Annunci

Il palinsesto prevede l’immersione nelle canzoni di questo celebre paroliere tortonese, nella serata di venerdì 25 giugno, alle 21.30, presso il cortile retrostante Biblioteca e Teatro Civico.

La serata s’ispirerà alla versione dal vivo dell’omonimo programma radiofonico ideato e condotto dallo stesso Albertelli, affianco la cantautrice Furia e il giornalista e conduttore radiofonico Brocks, tuttora in onda su Radio Pnr ogni lunedì alle 18.

Questi ultimi sono ideatori e curatori della serata: “Sarà un’occasione per ascoltare tanta musica e conoscere opinioni e retroscena, portando agli ascoltatori i commenti in voce dello stesso Albertelli e contributi video esclusivi inviati per questa occasione dagli artisti che collaborarono alla scrittura o interpretazioni di quei brani.
Interverrà dal vivo il cantautore tortonese Donatello e sopratutto cercheremo di contestualizzare le opere di Luigi nel tempo in cui uscirono, ripercorrendo le classifiche discografiche d’epoca ed i cast dei grandi festival.
”.

LEGGI ANCHE:

Un momento per conoscere la vita dell’artista, dei grandi successi e della carriera che lo ha portato a realizzare “il primo grande successo, “Zingara”, scritto insieme al conterraneo Enrico Riccardi con cui sbancò al primo tentativo il Festival di Sanremo nel 1969, e l’ultima vittoria sempre a Sanremo nelle Nuove Proposte del 1987 con “La notte dei pensieri” per Michele Zarrillo.

Annunci

In mezzo un’infinità di premi: Gondola d’oro con Mia Martini, Festivalbar con Drupi, Canzonissima con Wess e Dori Ghezzi, partecipazioni all’Eurofestival, successi in tutta Europa e in America come “Vado Via” cantata da Drupi o “Non voglio mica la luna” per Fiordaliso, fino a “Ricominciamo” per Adriano Pappalardo, passando per i successi scritti per Mina, Milva, Vanoni, Equipe 84, Nomadi, Dik Dik, Sandro Giacobbe, Zucchero, all’operato da discografico e talent scout, con cui portò alla ribalta il tortonese Donatello, il pavese Drupi, la piacentina Fiordaliso e tanti altri.“, si apprende dalla comunicazione del Comune alla stampa.

Luigi Albertelli non si è occupato solo di musica, ma è stato anchevautore televisivo in Rai e Mediaset, per trasmissioni con Gianni Morandi, Loretta Goggi, Mike Bongiorno. E poi la svolta di scrivere sigle per telefilm e cartoni animati giapponesi a fine anni Settanta, sfornando con Vince Tempera e altri compositori, successi come “Ufo robot”, “Daitan 3”, “Na-no na-no”, “Anna dai capelli rossi”, “Remi”, “Dallas”, “Furia”, “Bo e Luke”, “Capitan Harlock”.

Un artista tortonese di grande spicco, un artista di cui la città ne va fiera.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: