L’UNIONE FA LA FORZA: SINERGIA TRA GIOVANI E COMUNE CON IL CCR

TORTONA – Oggi, lunedì 31 maggio, si è riunito il nuovo CCR ( Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tortona), mettendo in risalto la comunicazione tra Scuola e Comune.

Gli alunni, 17 eletti dai loro compagni nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della città – “Scolastico”, “Gianni Rodari”, “Luca Valenziano” (istituto comprensivo Tortona A), “Salvo d’Acquisto”, “Mario Patri” (comprensivo Tortona B) e istituto “San Giuseppe” – hanno esposto già alcune iniziative al Sindaco Federico Chiodi, al Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo e all’Assessore all’Istruzione Marzia Damiani.

Un vero e proprio organigramma per rendere il più efficiente possibile il lavoro di dialogo con il Comune e con la città.

“Il CCR si riunirà nuovamente con l’avvio del prossimo anno scolastico quando i 17 componenti dovranno eleggere fra loro il “Sindaco”, scelto fra tre candidati, sulla base di un vero e proprio programma elettorale.“, viene spiegato dal Comune alla stampa.

Rendere i giovani partecipi e protagonisti alla realizzazione di progetti per il proprio paese è lo scopo del CCR. Idee innovative e proposte provenienti dal mondo dei ragazzi è il miglior modo per essere ancora più presenti per i cittadini.

Il Sindaco e la Giunta possono consultare il CCR ogniqualvolta ritengano utile assumere il parere dei ragazzi sulle decisioni da prendere e sui problemi della città.” è quanto stato precisato dal Comune.

Ed ecco che i giovani svolgono importante ruolo nella propria città: sinergia tra cittadini e Comune, facendo sentire anche la propria voce.

COMPOSIZIONE

8 rappresentanti per l’istituto Tortona A; 6 rappresentanti per l’istituto Tortona B; 3 rappresentanti per l’istituto “San Giuseppe”.
Elenco Consiglieri eletti
Scuola Primaria
Istituto “San Giuseppe”: Stella Ludovico, Rangone Lucrezia.
Comprensivo Tortona A: Rossi Penelope, Aulisa Irene, Albertelli Francesca, Van Delft Margherita, Cortoni Sara, Righini Michele.
Comprensivo Tortona B: Ghezzi Giorgia, Sala Leonardo, Casella Martina, Gatti Alessandro.
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto “San Giuseppe”: Bruno Lorenzo.
Comprensivo Tortona A: Aulisa Livia, Gualco Matteo.
Comprensivo Tortona B: Tepedino Raul, Bottiroli Carlotta.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: