SUCCESSO CON “APERITIVIAMO”; TORTONA LO RIPROPONE ANCHE QUEST’ESTATE

TORTONA – Un’Estate all’insegna dello spettacolo, musica, teatro, cultura ed enogastronomia.

Tortona è pronta per respirare a pieni polmoni una stagione di rilancio: dal 17 giugno fino al 29 luglio, in seguito al successo riscosso lo scorso anno, sarà riproposta dall’Amministrazione Comunale del paese, in collaborazione con Terre Derthona e Associazione Commercianti cittadina, la seconda edizione di “aperitiviAMOtortona”.

Questi giorni saranno importanti non solo perché rappresentano momenti d’incontro e degustazione tra i bar e i produttori, ma anche perché si fortifica sempre più la sinergia tra più realtà di ristorazione.

Piatti o menù potranno essere gustati mentre si passeggia tra le vie del centro di Tortona.

Territorio e degustazioni, come già menzionato prima, non sono i soli protagonisti: l’arte si affianca a questi ultimi per rendere Tortona spettacolare al pubblico.

Di seguito riportiamo il palinsesto degli eventi resi noti dal Comune di Tortona alla stampa:

Grazie alla collaborazione di Associazioni ed enti, il programma degli eventi estivi è ricco e vitale con nomi di fama nazionale e variegato che si terranno presso il cortile Chiostro dell’Annunziata, angolo suggestivo e coreografico oltre che intimo della nostra città che bene si presta, per conformazione e posizione, a diventare una splendida area spettacolo all’aperto per la programmazione estiva. Anche dal punto di vista organizzativo, questa splendida piazzetta ricca di storia, consente una facile gestione del rispetto delle stringenti norme in essere per la pandemia da Covid-19, che sarà disposta come già sperimentato la scorsa estate.

La collaborazione con l’Associazione “Peppino Sarina” di Tortona darà vita, anche quest’anno, alla rassegna estiva dedicata al teatro di figura che prende il nome “Burattini marionette e pupazzi in cortile” con il seguente programma:

– venerdì 18 giugno, “Appeso ad un filo” spettacolo di Marionette della Compagnia di Filippo Marionette (Italia – Australia);

– venerdì 2 luglio, “Ridi Meneghino” burattini a guanto di tradizione in baracca della Compagnia Aldrighi (Milano);

– venerdì 9 luglio, “La Gatta Cenerentola” spettacolo di pupazzi della Compagnia Oltreilponte (Torino);

– venerdì 30 luglio, “Giosuè e Peppino premiata coppia” spettacolo di Burattini tradizionali in baracca della Compagnia Is Mascareddas (Cagliari);

– inoltre venerdì 16 luglio ore 21 a Vho presso il Cortile della Soms “Il Grande Trionfo di Fagiolino” spettacolo di burattini tradizionali in baracca della Compagnia Teatro del Drago (Ravenna).

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, che già si occupa della stagione del Teatro Civico, saranno allestiti quattro spettacoli:

– 22 giugno, “Le dolenti note” con la Banda Osiris;

– 1 luglio, “Intelletto d’Amore. Dante e le donne” con Lella Costa

– 20 luglio, “Uno spettacolo divertentissimo che non finisce con un suicidio” con Lodo Guenzi;

– 4 agosto, “Barzellette” con Ascanio Celestini.

La Coltelleria Einstein, compagnia teatrale tortonese, ha proposto all’Amministrazione l’adesione alla prima edizione del Festival Valli Scrivia che organizzano insieme al Teatro dell’Ortica di Genova. I due spettacoli in calendario sono:

– 3 luglio. “Alichin di Malebolge” di e con Enrico Bonavera, spettacolo realizzato per il Festival Dante 2021 nell’ambito delle annuali celebrazioni dantesche a Ravenna;

15 luglio, “Nonnetti” della Coltelleria Einstei”.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: