PAVIA INAUGURA IL “PARCO ROSSIGNOLI”

IL PROGETTO “INCLUSIONE”, FIGLIO DELLA COLLABORAZIONE TRA SCUOLA, COMUNE E ONLUS “KIWANIS CLUB PAVIA VISCONTEO”

PAVIA – Oggi, lunedì 10 maggio, alle 15, è stato inaugurato il Parco Rossignoli.

Si tratta di un’area giochi a favore dell’inclusività.

Nata dall’incontro tra Scuola, Comune e l’ONLUS “Kiwanis Club Pavia Visconteo”, in particolare gli studenti del liceo Taramelli-Foscolo impegnati in uno stage di Alternanza scuola-lavoro (PCTO), l’iniziativa pone al centro l’apprendimento – da parte di tutti, includendo quindi anche ai bimbi affetti da disabilità motoria e sensoriale – attraverso l’esperienza ludica.

I ragazzi, che hanno preso parte al progetto, sono stati formati in termini di capacità imprenditoriali, gestionali e comunicative, al fine di raccogliere, affiancati dai soci del Club, fondi destinati ad ultimare l’adeguamento del Parco ai più moderni standard di inclusività.

Consente a tutti l’accessibilità.“, sottolinea Egidio Braschi, socio del “Kiwanis Club Pavia Visconteo” “Sarà installato un canestro per il basket e poi, oltre all’“altallegra” – nonché un’altalena usufruibile anche dai disabili motori – verranno installati dei pannelli ludici e al posto della giostrina ormai andata persa, una padella oscillante “spaziale”.“. [L’articolo continua]

L’iniziativa potrebbe dare alla luce anche zone per gli amanti del fitness, con attrezzature adibite allo stretching, così come spiegato sempre da Braschi: “Potrebbe essere poi, un domani anche un punto d’incontro, magari con un percorso attrezzato, magari con delle attrezzature di stretching. Questo per completare l’inclusività.”. [L’articolo continua]

LEGGI ANCHE:

Le attrezzature che verranno aggiunte, saranno acquistate usufruendo dei fondi raccolti dai giovani con il supporto di Internet. In una nota alla stampa, il Comune precisa difatti: “I giovanissimi, seguiti da un docente e dai soci del Club, si impegneranno ad elaborare strategie di comunicazione finalizzate al fundraising, in particolare attraverso Internet.”.

Il totale da raggiungere ammonta a 18 mila euro, insomma un obiettivo, che gli studenti si sono prefissati assieme ai soci di “Kiwanis Club Pavia Visconteo”, non da poco. [L’articolo continua]

Annunci

Grande soddisfazione è stata mostrata dal Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi: “Ringrazio il Kiwanis Club per la sensibilità dimostrata e l’Istituto Taramelli, che si conferma un elemento fondamentale dell’eccellenza formativa pavese. L’iniziativa esprime in pieno la nostra idea di inclusività, di eguaglianza, e sono veramente felice di essere qui oggi, in rappresentanza dell’Amministrazione.”.

Inoltre, l’Assessore all’Urbanistica, Massimiliano Koch, ha aggiunto: “Sono anche Assessore all’Ambiente, devo ringraziare anche gli uffici di settore Ambiente che hanno collaborato per la realizzare questo primo passo. Continueremo ad appoggiare progetti come questo. L’inclusività è un valore fondamentale e il Parco Rossignoli è un esempio importante di applicazione di questo principio, che ci impegneremo ad estendere.”.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: