“LEGGERE È” IL COMUNE PROMUOVE LA LETTURA NEI NIDI E MICRONIDI

TORTONA – Da sempre l’Amministrazione Comunale di Tortona, nell’ambito delle Politiche sociali, riserva particolare attenzione alle “politiche per la famiglia” ritenendola un bene da tutelare, che costituisce la cellula fondamentale e vitale di una comunità, in particolare quando sono presenti dei minori; per questo si propone di sostenere le famiglie nell’esercizio delle responsabilità genitoriali di cura, assistenza, educazione e socializzazione dei minori in fascia d’età 0-6 anni con idonei servizi per la prima infanzia. [L’articolo continua]

LEGGI ANCHE:

Purtroppo, nel 2020, il lungo periodo di lockdown, con la sospensione delle attività “in presenza” dei servizi educativi, ha fortemente penalizzato queste famiglie e tutt’ora, la persistente negativa congiuntura economica, aggravata dall’emergenza sociale conseguente a quella sanitaria, non solo sta condizionando la loro vita, ma l’isolamento, conseguente al blocco di tutte le attività, sta determinando un grave depauperamento delle opportunità di crescita culturale e sociale dei bambini nella fascia 0-6.

Annunci

Per questo motivo il Settore Servizi alla Persona del Comune di Tortona promuove, presso i nidi e i micronidi comunali, uno specifico progetto di promozione della lettura denominato “Leggere è…”, allo scopo di realizzare un progetto di promozione della lettura in famiglia dei bambini 0-3 anni arricchendo la dotazione libraria delle strutture comunali. Presso le quattro librerie cittadine, “I Girasoli”, “Namasté”, “Paola delle Paoline” e “Giunti” sono stati acquistati piccoli libri, robusti e maneggevoli come giocattoli, di dimensioni e materiali adatti all’esplorazione tattile, orale e visiva, per bambini dai 6 ai 12 mesi, libri con grandi illustrazioni colorate, figure a contorni netti, tinte nitide e libri animati che si muovono, suonano, si compongono, facili da sfogliare e con storie semplici da ascoltare e riascoltare, per la fascia 13-24 mesi e libri con storie che, avendo per protagonisti bambini o animali, con poche parole e in poche pagine, rispondono all’inesauribile curiosità sul mondo e sulle cose dei bambini nella fascia 25-36 mesi, aiutandoli a risolvere i piccoli grandi problemi di ogni giorno.

I pacchi confezionati dalla Biblioteca Civica sono stati consegnati a nidi e micronidi cittadini, nonché alla Ludoteca e al Centro Famiglie, e poiché la Biblioteca Civica è centro rete del Sistema Bibliotecario Tortonese (www.Sistemabibliotecario tortonese.it) i libri acquistati sono stati distribuiti anche alla biblioteche che hanno nel loro territorio asili o micronidi, così da poter raggiungere un numero più elevato di famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni.


Ufficio stampa: Comune di Tortona

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: