“ITINERARI IN CITTÀ”: PAVIA PROMUOVE LA STORIA E LA CULTURA

PAVIA – La bellezza di Pavia non passa mai inosservata ai turisti curiosi. Le strette vie fanno sognare anche gli abitanti della città universitaria.

“Itinerari in città” torna con un nuovo appuntamento sabato 20 e domenica 21 febbraio, alle ore 16.30 e sarà la protagonista per eccellenza di visite condotte all’aperto della durata di 90 minuti. [L’articolo continua]

LEGGI ANCHE:

TORTONA: PASSEGGIANDO TRA LA STORIA

TORTONA – Tortona, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2021 – da venerdì 18 a domenica 20 giugno – ha organizzato un palinsesto di manifestazioni al fine di diffondere la conoscenza delle sue importanti testimonianze archeologiche, molte delle quali emerse grazie allo studio, conservazione e progetti che vengono proposti instaurando rapporti con più realtà: Comune, Musei, Biblioteche e Scuole.

Violenta rissa

NOVI LIGURE: IL BULLISMO TRA I GIOVANI

NOVI LIGURE – I Carabinieri hanno identificato il quarto partecipante alla violenta rissa tra giovanissimi avvenuta nel pomeriggio del 26 maggio scorso; prima davanti alla stazione ferroviaria, poi nei pressi di un supermercato.

PAVIA: DAI MANOSCRITTI ALLA DIVINA COMMEDIA ANIMATA

PAVIA -Le opere trasmettono sempre emozioni, sia scritte che raffigurate. Pavia lo sa bene e – da questa consapevolezza – è nata l’iniziativa che è stata presentata stamattina, giovedì 17 giugno, alle 10.30, al Castello Visconteo, presso la biblioteca: manoscritti – rari documenti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri –Continua a leggere “PAVIA: DAI MANOSCRITTI ALLA DIVINA COMMEDIA ANIMATA”

I partecipanti, che potranno essere massimo 20 per ciascuna giornata, avranno modo di godersi questo “viaggio” alla riscoperta di Pavia, presentandosi a questi appuntamenti:

Sabato 20 febbraio, appuntamento dal nome Pavia e le nobili dimore, i visitatori potranno scoprire il cardo e il decumano lungo i quali, nel corso del Quattrocento fino al XVIII secolo, sono stati edificati nobili edifici, come il Palazzo Carminali Bottigella, Palazzo Brambilla, Palazzo Olevano, Palazzo Bottigella Gandini e Palazzo Mezzabarba.
Domenica 21 febbraio, giornata dal tema Le statue di Pavia, i visitatori potranno scoprire la storia celata dietro a opere quali la Statua della Lavandaia, opera d’arte in onore dell’antico lavoro delle lavandaie pavesi, il Regisole, simbolo di Pavia, la Minerva e le imponenti statue dei cortili universitari, con premi Nobel e docenti illustri, come Alessandro Volta.
“.

La partecipazione è gratuita
Ritrovo: Tourist Infopoint Piazza della Vittoria 20/d ore 16.30
Prenotazione obbligatoria info@progetti.pavia.it o 0382/530150
È obbligatorio l’uso della mascherina

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: