SAPORI DAL DIGITALE: CONTEST NAZIONALE “A CARNEVALE OGNI FRITTELLA VALE”

Il Carnevale si sta avvicinando e anche la “Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori” desidera festeggiarlo attraverso il primo contest virtuale dal titolo “A carnevale ogni frittella vale”. L’evento sarà realizzato dal 9 al 18 febbraio e avrà come tema “i dolci di Carnevale”.

La bellezza dell’Italia non è solo legata alla natura del territorio, ma anche alle sue eccellenze culinarie, scopribili grazie al viaggio virtuale proposto dalla Federazione nazionale.

Video e immagini rappresenteranno un concentrato di storia, cultura e territorio. Un excursus gastronomico che si dipanerà nei canali social della Federazione.

Un’iniziativa rivolta a ristoratori, fornai, pasticceri e tutti gli appassionati che avranno voglia di condividere le tradizioni del proprio territorio, legate a questo periodo che richiama la festa, la trasgressione e la libertà; il Carnevale. [L’articolo continua]

LEGGI ANCHE:

“Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori presenti in ogni parte d’Italia non rappresentano soltanto le comunità vocate, le aziende e il mondo variegato dell’accoglienza turistica, ma sono spesso custodi e “divulgatrici” di saperi e sapori che sono unici, come unici sono i territori – ha spiegato Paolo Morbidoni, Presidente della Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori – Da qui nasce l’idea di valorizzare la ritualità e le tradizioni gastronomiche che stanno dietro ai tanti “carnevali” italiani. Mettendo la nostra rete al servizio di un’operazione che è innanzitutto culturale e che ha l’ambizione di diventare una grande vetrina per il “saper fare” italiano.

Un “saper fare” che – come avviene per i “carnevali storici”, ma anche per i piccoli eventi di
comunità – coniuga spesso professionalità altissime e straordinarie reti di volontariato.
Celebrare i “Carnevali” d’Italia, anche se in maniera solo virtuale, significa riconoscere a questo
binomio attualità e importanza. Un binomio che, ne siamo convinti, sarà una delle colonne portanti
della ripartenza di questo Paese, dopo l’emergenza.

Niente e nessuno come questo tempo ci ha insegnato che è possibile mettere in gioco intelligenze,
esperienze, credo, conoscenza e conoscenze di persone etiche in tempo zero e a costo zero.
L’esperienza Covid paradossalmente ha accorciato distanze e tempi a tutti i livelli. Ha reso accessibili
le tecnologie, trasformandole in prassi, abitudine, normalità.
Con la Federazione possiamo contare su un patrimonio di intelligenze, esperienze,
conoscenze locali e interregionali che può ancora crescere con le giuste sinergie.
Crediamo in queste Strade da oltre vent’anni e le abbiamo condotte fin qui, con sacrificio e passione.
I tempi oggi sono diversi e maturi per mettere in gioco la rete, per dare un senso nazionale al nostro
sforzo
– ha dichiarato Walter Massa, rappresentante del Nord ovest e Presidente della
Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi – Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori dialogheranno attraverso i nostri bambini: i nonni, figure fondamentali dell’umanità, torneranno a
raccontare storie e a sporcarsi le mani di farina, gli ingredienti territoriali trionferanno, l’ospitalità
vedrà in noi un inaspettato alleato.
” [L’articolo continua dopo la pubblicità]

Annunci

Ma come iscriversi? La “Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori” spiega:

Dal 9 al 16 febbraio 2021, artigiani pasticceri, fornai, panificatori, ristoratori, cuochi, osti, chef, gastronauti, appassionati, degustatori, potranno partecipare gratuitamente al contest “A carnevale ogni frittella vale” inviando alla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia, foto rappresentative di un dolce tipico locale di Carnevale accompagnate dal racconto della sua storia e tradizione, da una descrizione ed eventualmente dalla ricetta (Tutte le informazioni per partecipare su http://www.stradevinoitalia.it ) Hastag ufficiale del contest #carnevaleognifrittellavale.

Foto a cura di:Federazione nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori

Tutte le foto, delle chiacchiere, frittelle, brighelle, castagnole, verranno condivise sui canali social della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e nel sito web.
Al termine del contest una giuria nominata dalla Federazione valuterà i lavori pervenuti e deciderà di premiare le foto e i racconti più rappresentativi per ogni categoria in gara, tra artigiani dell’arte bianca, ristoratori, comunicatori del gusto, custodi della tradizione, tenendo conto anche del gradimento che i materiali avranno sui canali sociali della Federazione.
I vincitori di ogni categoria, saranno annunciati il 19 marzo, giorno di San Giuseppe e riceveranno in premio esperienze, attività o prodotti, offerti dalle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che saranno comunicati all’atto della proclamazione del vincitore.
Una selezione di scatti e racconti entrerà a far parte di un book digitale che sarà realizzato dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia e che sarà disponibile per il download dal 19 marzo sul sito http://www.stradevinoitalia.it

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: