POSSIBILE DEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI NELL’ALESSANDRINO: “PONTECURONE PER NOI” ESPRIME CONTRARIETÀ

Nota, è l’ipotesi di deposito di scorie nucleari e stando alla pubblicazione del 5 gennaio 2021, da parte di CNAPI (Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee al sito di stoccaggio delle scorie nucleari), nell’alessandrino sono state individuate almeno 5 potenziali aree di stoccaggio delle scorie a media e bassa intensità.

A trarne spiacevoli conseguenze, sono l’ambiente e la salute. Questo importante fallo nella decisione, è stato chiarito nel comunicato condiviso dal Gruppo Consiliare “Pontecurone PER NOI”, che ribadisce la contrarietà su quanto stabilito:

Dichiarazione di contrarietà alla possibilità di localizzare nella nostra zona un sito di stoccaggio delle scorie nucleariIn data 5/1/2021 è stata pubblicata la Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee (CNAPI) riguardante l’individuazione delle aree idonee a sito di stoccaggio nazionale delle scorie radioattive di bassa e media intensità. All’interno di tale documento emerge che 5 su 12 aree considerate “molto buone” insistono sul territorio alessandrino, territorio che ha enormi problemi pregressi legati all’impatto epidemiologico di altri depositi e di siti industriali, partendo da ACNA a ETERNIT, passando per le discariche e impianti industriali fino ai siti di stoccaggio delle terre di scavo del Terzo Valico. Considerato che il piano non prende in considerazione le aree di falda profonda (ma solo le aree di ricarica di falda nel preappennino) tanto meno l’alta densità abitativa dell’area; Il Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri di maggioranza esprimono la propria contrarietà a questo tipo di progettoche andrebbe ad aumentare il rischio di inquinamento ambientale con la conseguenza di una crescita incontrollata delle malattie correlate. Pontecurone, lì 18.01.2021Gruppo Consiliare Pontecurone Per Noi”.

Redazione Pontenews

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: