Il furto e poi la rivendita, ma non di piccoli oggetti, bensì di macchine, perlopiù agricole.
A scoprire questo fatto, sono stati i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tortona, che durante degli accertamenti successivi al controllo di un autoarticolato, hanno trovato sul mezzo, due trattori: uno agricolo, New Holland e l’altro stradale, Iveco Magirius.
Questi mezzi, erano provento di due furti avvenuti a Sona (VR) e Castelnuovo del Garda (VR), il 26 e il 28 ottobre 2020. Subito sono stati fatti ulteriori indagini, che hanno portato alla luce l’azione criminale di rivendita di altri trattori.
In due capannoni, da cui erano stati prelevati i due mezzi, i Carabinieri hanno rinvenuto un’ulteriore refurtiva consistente in un trattore stradale Iveco Stralis, asportato a Novi Ligure nella notte tra l’1 e il 2 novembre scorso, un rimorchio Merker, asportato in Castelnuovo Scrivia tra il 16 e il 19 ottobre, nonché un’autovettura Toyota asportata a Milano il 12 ottobre 2020.
Le indagini, però non si sono fermate e hanno messo alle strette anche altri siti sensibili del tortonese; ieri, mercoledì 13 dicembre, è stato scoperto un mini-escavatore Caterpillar Modello 303 asportato a Settimo Milanese il 7 dicembre scorso. I mezzi, il cui valore supera i 200mila euro, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere restituiti agli aventi diritto.
L’attività si è conclusa con il deferimento in stato di libertà di quattro persone per il reato di ricettazione.
Sono comunque in corso ulteriori accertamenti: i Carabinieri della Compagnia di Tortona hanno pianificato maggior controlli alla circolazione stradale con l’obiettivo di intensificare l’attività preventiva, volta alla repressione di analoghi eventi delittuosi.
Redazione Pontenews