PAVIA – PREMAZIONE EVENTO SAN SIRO

Ieri, mercoledì 9 dicembre, alle 10.30, in Aula Magna del Collegio Ghislieri, a Pavia, si è svolta la cerimonia caratterizzante il conferimento delle benemerenze di San Siro, evento al quale hanno partecipato un ristretto numero di persone, per ottemperare alle norme anti – Covid.

I premiati sono stati:

  • la Fondazione Policlinico di San Matteo;
  • Protezione Civile Comunale (a ritirare il premio è stato il coordinatore di quest’ultima, Andrea Salvini).

Un ulteriore riconoscimento è stato rivolto alla memoria di Andrea Massimo Astolfi, figura molto apprezzata e riconosciuta in città. Avvocato di professione e docente universitario di diritto commerciale alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, Astolfi si è spento quest’anno, nel mese di settembre, all’età di 73 anni.

Anche Francesca Compiani, è stata ricordata e premiata per il suo impegno costante nella sanità. Scomparsa all’età di 77 anni, per Covid, Francesca ha operato per molti anni, presso il reparto di Patologia neonatale del Policlinico San Matteo, salvando la vita a centinaia di bambini.

Il Sindaco Fabrizio Fracassi, ha esposto un discorso di ringraziamento per la collaborazione di tutti nel portare avanti i progetti (raccontati sempre durante l’evento), e per la costanza nell’operare a beneficio dei cittadini:

È una collaborazione, questa, che ha dato i suoi frutti, permettendo a Pavia di rispondere compatta alla sfida terribile rappresentata da Covid-19.

Da questa collaborazione sono nate iniziative come la consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari per le persone in quarantena e per gli ultrasettantenni soli; evitando uscite non necessarie, che avrebbero comportato un pericolo per la salute, forse per la vita.

Da questa collaborazione è nata la “Raccolta alimentare”, che ha portato al reperimento di beni di prima necessità destinati ai bisognosi, in sinergia con gli enti caritativi e con i principali supermercati della città.

Da questa collaborazione sono nati i posti letto per i senza tetto, che hanno così potuto mettere se stessi e gli altri al riparo da un possibile contagio, arrivando in qualche caso a iniziare un percorso di vita diverso, lontano dalla strada. […]“.

Il primo cittadino ha poi concluso:

Colgo perciò l’occasione per rivolgere un forte ringraziamento a quanti, “eroi di tutti i giorni”, con il loro lavoro ci hanno permesso di andare avanti: dalle commesse dei supermercati alle forze dell’ordine, dai negozianti agli impiegati pubblici e privati; a chiunque abbia lavorato con abnegazione, rischiando anche in prima persona.

Vorrei citarli tutti, ma sarebbe impossibile.

Pavia è una città generosa, più di quanto gli stessi pavesi non dicano: anche questo è nel nostro carattere.

I premiati sono però gli esempi che si sono imposti quest’anno, per motivi che credo di tutta evidenza.

A loro, e ai tanti altri che hanno saputo darne, ne stanno dando e ancora ne daranno, va la nostra gratitudine.

A noi il compito di esserne all’altezza.

Autorità, Cari Concittadini, nella misura del possibile, buon San Siro a tutti.“.

Akanksha De Sutti

  • Foto a cura di: Comune di Pavia
  • Foto a cura di: Comune di Pavia
  • Foto a cura di: Comune di Pavia

FONTE:

Ufficio Stampa: Comune di Pavia

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: