PAVIA – WEBINAR A FAVORE DELLA SALUTE: “RICOSTRUIRE LO SPORT INCLUSIVO”

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 15:00, sulla pagina Facebook “GHAN GLI UOMINI NUOVI VIGEVANO”, si terrà un webinar dal titolo “RICOSTRUIRE LO SPORT INCLUSIVO”, cui parteciperanno l’Assessore allo Sport, Pietro Trivi, l’Assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi, e l’Assessore alle Pari Opportunità, Barbara Longo, oltre ad atleti e figure di spicco del mondo dello sport che analizzeranno la pratica sportiva, con particolare riferimento alla pratica sportiva paralimpica, con le difficoltà e le soddisfazioni che essa comporta.

Lo sport è un’attività inclusiva di per sé, perché unisce la sfida con se stessi, la socialità e la salute, mettendo le persone con disabilità nelle condizioni si sentirsi attive e competitive” – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali, Anna Zucconi – “Anche se siamo ancora nel mezzo della pandemia da Covid-19, ci è sembrato importante non mancare, anche quest’anno, l’occasione di ricordare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra, su indicazione dell’ONU, ogni anno nella prima settimana di Dicembre”.

Vorrei sottolineare l’importanza dello Sport come strumento di inclusione e integrazione sociale delle persone con disabilità”. – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Pietro Trivi – “Lo sport è uno strumento formidabile per mettere fuorigioco la tendenza a considerarle in una sola dimensione, restituendo così centralità all’individuo. Basta ripercorrere la storia del Paese, anche nell’uso delle parole: prima si parlava di atleti con handicap, ora di atleti paralimpici, con un termine che riconosce la giusta dignità alle persone con disabilità. È innegabile che lo sforzo anche culturale fin qui compiuto sia stato premiato, come dimostrano in questi anni le storie dei nostri atleti di casa: Alessandro Carvani Minetti, Giulia Pesci, Luisa Pasini, Monica Boggioni, i ragazzi della Goodfellas Pavia Wheelchair Hockey, del Pavia Special Team, dello Special Team Annabella ‘87 e di Sogni e Cavalli onlus; oltre ovviamente a quelle delle icone dello sport paralimpico, da Bebe Vio a Giusy Versace, Alex Zanardi, Oney Tapia e tanti altri ancora, che hanno dettato un’evoluzione importante”.

Ufficio stampa: Comune di Pavia

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: