VOGHERA TRA SAPORI E RICORDI

Sapori e ricordi hanno caratterizzato le giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre, grazie a due eventi: “50 sfumature di PINOTNOIR” e “Il Sogno Antico”.

Prima edizione, per l’evento che ha avuto come protagonista il vino, e al quale hanno partecipato un buon numero di persone. In seguito ad un’intervista fatta ad un giovane della quinta superiore dell’Istituto Agrario “Carlo Gallini”, che ha contribuito alla riuscita dell’evento, abbiamo potuto scoprire di più di questa iniziativa all’insegna dell’enogastronomia.

Io sono dell’Istituto Agrario Gallini di Voghera e la mia scuola partecipa a questo evento – ha affermato il giovane studente -, grazie alla collaborazione con l’associazione A.P.T.C.O., interessata a creare dei percorsi per le competenze trasversali, attraverso l’alternanza scuola – lavoro. Il fine della collaborazione, è fare un corso di marketing per promuovere le filiere enologiche.”.

La manifestazione è stata organizzata da “Movimento Turismo del Vino Lombardo”, l’Istituto Agrario “Carlo Gallini” della città di Voghera, “EnoNautilus”, “Voghera da scoprire e il Comune di Voghera, Le Botteghe del Sorriso, Torrevilla, Pavia Uno TV, Team Oltrepò,Oltrepò Pavese, Rastal e Fisar.

L’evento si è snodato dalla centralissima piazza del Duomo, passando per il centro storico, fino alla via Emilia.
La piazza Duomo, non era solo sapore, ma anche ricordi. L’evento dal nome “Il Sogno Antico”,che ha permesso ai partecipanti di fare un tuffo nel passato, potendo anche acquistare i prodotti, ha accolto molti curiosi.

È cambiato tantissimo il tipo di acquisti e la fascia di età degli interessati al mercato dell’antiquariato – spiega un commerciante -. I giovani di adesso non sono più così affascinati dall’oggettistica che ha segnato le più importanti epoche storiche. Un po’ di anni fa, invece, qualche giovane si fermava a curiosare davanti alle nostre proposte.”.

Sorridendo ha poi precisato “Questo evento è una tradizione che risale addirittura dai primi anni del ‘900.”.

La Piazza Duomo è così, per un giorno, diventata un luogo dove potersi perdere tra i dolci ricordi che solo le nostre lontane epoche possono regalarci.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: