PAVIA PUNTA ALL’INNOVAZIONE CON 5 PENSILINE DIGITALI “SMART”, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA IGPDECAUX, COMUNE E AUTOGUIDOVIE

Un “nuovo servizio alla comunità”, è stato reso disponibile a Pavia, grazie all’installazione di 5 pensiline digitali “smart” da parte di IGPDecaux, in collaborazione con il Comune di Pavia e Autoguidovie. Oggi, mercoledì 14 ottobre, a mezzogiorno, in Piazza Municipio, si è tenuta la presentazione di questi dispositivi.

Presenti all’incontro il Sindaco Fabrizio Fracassi, il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità, Antonio Bobbio Pallavicini, il Direttore d’Area di Autoguidovie, Gabriele Mariani e il Direttore Assets & Development di IGPDecaux, Andrea Rustioni.

Il progetto, iniziato già nella città di Milano, ha come obiettivo: rendere più qualitativa l’immagine della pubblicità, offrire un doppio servizio al trasporto pubblico e alla cittadinanza, e creare una comunicazione più vicina ai giovani. “Non è detto che un domani queste pensiline siano dotate anche di blocchi USB, dove i giovani in attesa del bus, possano caricare il proprio smart.”, spiega un membro di IGPDecaux,

Posizionate in punti nevralgici della città di Pavia – una in Piazza del Municipio, una in Piazza Castello, mentre un’altra in Piazza Emanuele Filiberto, una in Piazza della Stazione ed infine una in Corso di Porta Nuova (angolo Piazza Italia) -, le pensiline sono 5, e a ciascuna, è dedicato un palinsesto contenente sette o otto slot, di cui il 10% sono messi a disposizione al Comune e a Autoguidovie, mentre il restante è occupato da sponsor pubblicitari di varia natura.

Il palinsesto, di 85 pollici, in 4K, prodotto della Samsung, non è possibile renderlo touch, ma a Bergamo, sono stati installati una decina di dispositivi di questo tipo, definiti “live-touch”, che permettono ai pendolari in attesa del bus, di accedere con un tocco, ad app messe offerta da IGPDecaux, in condivisione con il Comune.

Una migliore informazione ai cittadini rafforza la comunità, rendendola più consapevole – Ha dichiarato il Vicesindaco di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini – Vogliamo che tutti siano costantemente informati sui fatti e sugli eventi che riguardano la città, e le pensiline digitali sono uno strumento utile per far circolare le notizie in maniera capillare. Il Comune deve essere un palazzo di vetro per i cittadini, che hanno il diritto di essere informati, in ogni momento, sulle attività che vengono messe in campo per loro. La tecnologia mette a disposizione nuove opportunità per farlo e questa Amministrazione, che fin dall’inizio si è concentrata molto sulla digitalizzazione, intende coglierle”.

Questa nuova partenza sarà inoltre l’occasione per lanciare una seconda fase di sperimentazione del progetto Smart Sustainable Advertising, iniziativa avviata lo scorso anno in collaborazione con Autoguidovie ed ispirata ad un’idea di Michele Longobardo, giovane ingegnere vincitore dell’hackathon The Big Smart Hack @Maker Faire Rome, di cui IGPDecaux è stata promotrice.

Il concept alla base di Smart Sustainable Advertising prevede la promozione di atteggiamenti solidali nei cittadini in attesa dei mezzi di trasporto, attraverso nuovi approcci interattivi al media Out Of Home. Parliamo di interazioni coinvolgenti e monitorabili, basate ad esempio sul Gaming e sull’Augmented Reality che, grazie ad una piattaforma abilitante, si trasformeranno in una donazione da parte dell’azienda inserzionista ad attività benefiche o a scopo sociale.

Un’opportunità innovativa, messa a disposizione del cittadino per sostenere cause benefiche senza spendere denaro in prima persona, che si inserisce perfettamente nelle dinamiche di “Brand Activism” così attuali in questo particolare periodo storico.”.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: