“250 ANNI – DALLA CARTA AL DRONE”: UN EXCURSUS STORICO DALLA NEONATA VOGHERA AD OGGI

24/07/2020

Voghera, ieri, giovedì 23 luglio, alle 11, ha ricordato il 250esimo anniversario della nascita della propria città.

Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune e Spazio53, ha avuto come protagonista la proiezione di un video documentaristico realizzato da Pierpaolo Cigagna, in sala Zonca, situata in Piazza Meardi.

La voce narrante di Sara Sacchi, ha accompagnato la visione dell’archivio storico, reperito da Natalia Stocchi. Una dolce immersione nella neonata Voghera, fino ai giorni nostri. Un excursus storico degno di essere definito “documentaristico“.

All’incontro il Sindaco Carlo Barbieri, ha voluto ringraziare i presenti e coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto “250 ANNI – Dalla carta al drone“, mentre l’Assessore alla Cultura, Martina Fariseo, ha precisato la tempistica del lavoro di raccolta di materiali storici: “Era partito già a dicembre“.

A causa, però dell’emergenza Covid -19, la data di presentazione – nel mese di giugno -, è stata slittata a ieri, senza peraltro organizzare un evento più in grande, per il divieto di assembramento.

Sicuramente i presenti, sono stati comunque cullati dalle dolci note della storia di Voghera.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: