TORTONA: L’OSSERVATORIO AMBIENTALE SI RIUNISCE PER LA PRIMA VOLTA IN MUNICIPIO

15/05/2020

L’Osservatorio Ambiente del Comune di Tortona, si è riunito per la prima volta, ieri 14 maggio, in Municipio. L’incontro era previsto nel mese di marzo, ma a causa dell’emergenza COVID-19, era stato rinviato

Presente il Sindaco Federico Chiodi e l’Assessore all’Ambiente, Vice Fabio Morreale.

L’Osservatorio Ambiente – un organismo consultivo dedito alla funzione di raccordo tra i

cittadini e l’Amministrazione sui temi ambientali – ha come Presidente il dott. Luca Matteo Lenti, primario di Medicina presso l’Ospedale cittadino.

I componenti, che resteranno in carica cinque anni a titolo gratuito, sono: Danilo Bottiroli, ambientalista, già membro del precedente Osservatorio, il geologo Andrea Ratti, gli ingegneri Emanuela Borasi e Giancarlo Galano.

In questa prima seduta, fra i tanti argomenti affrontati, spicca la promozione di un nuovo studio epidemiologico della zona tortonese, che si focalizza sulla diffusione del contagio del COVID-19,

Esposto anche il tema sulla ripresa di problematiche già note, come: il monitoraggio dell’inquinamento di aria e falde acquifere; e la questione del nuovo metodo di raccolta e smaltimento dei rifiuti (attività sospesa per l’emergenza sanitaria e che nei prossimi mesi sarà operativa in tutta la città).

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: