“PONTECURONE DA CASA MIA: VISUALI DEL PAESE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS”

05/05/2020

INTERVISTA ALLA VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “IL PAESE DI DON ORIONE O.N.L.U.S.”; MARIALUISA RICOTTI

Il Comune in collaborazione con l’Associazione “Il Paese di Don Orione O.N.L.U.S.” di Pontecurone, il 25 aprile, ha messo in piedi un nuovo progetto Pontecurone da casa mia: visuali del paese al tempo del Coronavirus“.

Abbiamo voluto approfondire insieme a voi questo progetto.

La Vicepresidente dell’associazione, Marialuisa Ricotti, ha fatto chiarezza sulle tematiche e motivazioni dell’iniziativa:

Il progetto ha come finalità non ultima, quella della promozione del paese, dal punto di vista umano, culturale e sociale. Ragion per cui, chiaramente, tutto quello che promuove il paese ed incentiva la comunità a sentirsi tale, quindi, a ritrovare la propria identità, è sposato dall’Associazione e dal Comune. La realizzazione di questo progetto passa attraverso il contributo dei cittadini, che in questo periodo di segregazione, di clausura forzata, possono comunque sentirsi parte della comunità, anche spedendo delle foto e riportando quello che loro vedono dalla propria finestra, piuttosto che dal loro terrazzino“.

Le foto, precisa Ricotti, verranno usate per creare un ricordo del paese di Pontecurone in epoca del Coronavirus, infatti, ha ribadisce:”L’idea è quella di fare una mostra o un testo, in modo tale da legare questa storia del Coronavirus alla storia del paese”.

Una volta concluso il progetto che non si precisa una vera e propria data di scadenza per inviare le foto, verrà fatta una conferenza stampa.

DETTAGLI

Foto presa dall'archivio
Foto presa dall’archivio di: Akanksha De Sutti

Le foto, spiega la segretaria dell’Associazione, Claudia Nalin, devono essere fatte dal proprio balcone di casa, mostrando la visuale del paese, e poter trasmettere qualcosa, quindi, essere artistiche.

Come supporto alla fotografia è preferibile una macchina fotografica, anziché il cellulare.

Si invitano coloro che desiderano partecipare, a spedire la propria foto, con una descrizione dell’immagine, oppure una riflessione, al contatto email: ilpaesedidonorione@gmail.com

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

Il tuo giornale, dove e quando vuoi!

Rispondi

Diventa un Pontenewsiano!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: