GIOCO E RELAX SIA PER NOI CHE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

19/07/2019

Il paese di Pontecurone viene valorizzato sempre più attraverso molte iniziative e tra queste spiccano due a tema ambientale: dopo molti anni ritorna alla luce il sentiero sulla sponda del Curone; la valorizzazione del parco sito tra Via Vittime di Bologna, Via Nenni e Viale di Vittorio.

Rinascita del ex- Percorso Vita

Rino Feltri, sindaco di Pontecurone, ha rilasciato una breve intervista a “Notizie Pontecurone E Dintorni” spiegando che l’iniziativa riguardante il sentiero si è concretizzata circa 15 giorni fa e, grazie all’aiuto dei Volontari comunali, l’area è stata ripulita e resa di nuovo percorribile in cinque giorni.

I primi a poter godere della bellezza della natura sono stati i bambini del Centro Estivo di Pontecurone accompagnati da alcuni membri dell’amministrazione comunale.

Il sentiero è stato poi riscoperto anche da tutti gli altri cittadini grazie all’evento di ieri sera, giovedì 18 luglio, come protagonista una sana camminata sotto le stelle.

Cenno storico

“Il sentiero che è stato recuperato – spiega il primo cittadino – era già esistente dagli anni ’80” poiché, su volere di Gianni Taverna, era stato utilizzato per molti anni come Percorso Vita; i passanti potevano fermarsi per eseguire esercizi consigliati dalle segnaletiche poste nelle varie tappe.

Con il passare del tempo il sentiero è diventato sempre meno percorribile, diventandone un vago ricordo ed, a cancellarne quasi completamente le tracce, ha contribuito anche la piena del 2014.

Evitare l’eventuale sfondamento del Curone

Feltri ha puntualizzato inoltre che “questo punto, in corrispondenza con la fine di Via Salvador Allende, sarà oggetto di recupero per proteggere sia quella zona, sia tutto il paese dall’eventuale sfondamento”.

Il sindaco, raddrizzandosi sulla sedia, ha precisato ulteriormente: “Se il Curone esce, Pontecurone viene sommerso, poiché c’è un dislivello di oltre 10 metri fino alla stazione ferroviaria e, nello stesso momento in cui si definiranno le sponde del Curone, si ripristinerà quella parte di sentiero che manca”.

Il progetto di un parco sia per noi, sia per i nostri amici a quattro zampe

Ulteriore iniziativa riguarda la possibile realizzazione di un’area gioco e relax posta tra Via Vittime di Bologna, Via Nenni e Viale di Vittorio.

L’area è ampia circa 6mila e 600mq ed è già attrezzata di un campo da calcio.

La zona era quasi inutilizzabile, ma grazie sempre all’operato dei Volontari comunali, è stata pulita e le piante sono state potate.

Cenno storico

Inizialmente, nei primi anni ’70, l’area verde era stata utilizzata come orto e, negli anni ’90, come oggetto di recupero grazie alla piantumazione di vari arbusti tra cui querce, tigli e pioppi.

La realizzazione del progetto grazie alla collaborazione di tutti

Il comune invita tutti ad utilizzare l’area per poter così investire in attrezzature sia per lo sport e relax, sia per i nostri amici a quattro zampe.

Verranno messe a disposizione le panchine, i cestini per i bisogni dei cani e un’area per eventuali picnic.

“Si può però investire solo se le persone usano quest’area” ha concluso il sindaco.

Pontecurone non è solo città; è anche verde.

L’ambiente è l’arte concretizzata che possiamo vivere a pieno.

Akanksha De Sutti

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: