ULTIMATO IL PONTE MORANDI; NONOSTANTE LO SCOPPIO DEL CORONAVIRUS, GLI OPERAI HANNO LAVORATO GIORNO E NOTTE

28/04/2020

Giuseppe Conte presente a Genova, ringrazia tutti quanti per il lavoro svolto e ricorda le 43 vittime della tragedia dell’agosto 2018

Sono passati due anni dalla tragedia del Ponte Morandi, 14 agosto 2018, nel quale persero la vita 43 persone. Oggi si è ultimata la ricostruzione del nuovo Ponte. Ieri, 27 aprile, mancava solo un’ultima campata.

Altezza complessiva di 1.500 metri, composta così: 1.067 metri di lunghezza, 67 mila metri cubi di calcestruzzo e 24 mila tonnellate di acciaio e strutture metalliche; in totale 18 pile.

Intorno a mezzogiorno di oggi, Giuseppe Conte ha ringraziato il lavoro di tutti.

Si ricorda che la ricostruzione, non è mai stata interrotta; anche durante lo scoppio del Coronavirus, fino a mille persone hanno lavorato giorno e notte, anche quando un operaio era risultato positivo al COVID-19 e 50 in quarantena.

Conte ha ribadito: <<Qualcuno ha parlato di miracolo, io credo che sia possibile parlare di miracolo, senza enfasi. Perché c’è il lavoro di tanti qui. Questo progetto si compie oggi in estrema rapidità, perché c’è stata l’autorità pubblica che ha fatto il suo dovere>>. Ricorda in particolare Renzo Piano, colui che ha disegnato gratuitamente il ponte, e ha definito la struttura come <<una portata simbolica, perché questo cantiere è simbolo per l’Italia, non solo Genova, la Liguria, ma per l’Italia intera. È il cantiere dell’Italia che sa rialzarsi, il cantiere dell’Italia che si rimbocca le maniche. L’Italia che non si lascia abbattere, che non si lascia sopraffare; neppure da una tragedia così dolorosa. L’Italia che mette insieme le proprie competenze, il proprio spirito di sacrificio, il proprio dovere, il proprio senso del dovere, il proprio senso di responsabilità>>.

Fonti: 

https://www.rainews.it/dl/rainews/media/Ponti-Morandi-Genova-settimana-completata-la-struttura-Miracolo-Renzo-Piano-normalita-5849c234-e7ab-42f3-9433-81b902e30001.html#foto-1

Pontenews

Pubblicato da Pontenews

"Pontenews" è un sito web d'informazione. Il sito è stato creato nel 2019 per permettere a tutti di usufruire delle notizie e di cooperare per fornirle. L'obiettivo è fare un'ottima informazione sui luoghi più remoti che troppo spesso vengono dimenticati perché poco conosciuti. La collaborazione con voi è importante e fondamentale. Per questo "Pontenews" vi ringrazia. Contiamo sul vostro sostegno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: